Capitolo II.
Ecco dei "mattoni" speciali: le fonti scritte

Descrivo una pergamena con quattro sensi
( … perché assaggiarla è meglio di no … )

Un signore, che abita in Valtellina e che in casa sua conserva l’archivio privato della sua famiglia, ci ha gentilmente prestato una pergamena vera. Così in classe l’abbiamo potuta osservare con grande attenzione.
Abbiamo capito che bisogna avere grande cura dei documenti antichi: infatti la maestra Rita toccava la pergamena con i guanti bianchi. È stata una esperienza emozionante!
Ecco le descrizioni che abbiamo realizzato …


disegno di una fonte scritta

È una pergamena di color ocra macchiato, è molto vecchia, se ne può vedere solo una parte. È del 1409, da una parte ci sono dei buchini dove c’erano i peli della pecora, è scritta in Latino e non capisco niente. Il profumo sa di cenere, è scritta con una piuma d’oca, l’inchiostro è fatto a mano, il rumore è uno scricchiolio.
Penso che si tratti di un documento molto importante.
Chissà di cosa parla!
È molto fragile.


disegno di una fonte scritta di Michela

Michela


disegno di una fonte scritta di Nicolò

Udito: all’udito sembra una foglia scricchiolante.
Tatto: il lato pelo è più ruvido, il lato carne è più liscio, infatti è fatta di pelle di pecora.
Vista: è un po’ rotta e di colore ocra e in certi punti, più scura, diventa quasi marrone perché è bruciacchiata. Le scritte non sono fitte, ma sono scritte in piccolo e in latino. Quasi tutte le lettere hanno una stanghetta che va verso il basso, con l’inchiostro marrone scuro. La pergamena ha ancora i follicoli dei peli. A prima vista è molto antica, infatti risale addirittura al 1409.
Olfatto: è di odor cera secca non molto forte.

Nicolò


disegno di una fonte scritta di Veronica

Vista: la pergamena è fatta di pelle di pecora.
Nel lato carne, dove si scrive, si vede l’inchiostro, che sembra quasi color oro.
Nel lato pelo è giallina con un marroncino che varia da zona a zona; nel lato carne è bianco, ed è scritto con un corsivo particolare, in lingua latina.
Nel lato pelo è più lucida e si fa fatica a scrivere; si vede un riassunto e in alto a destra c’è la data in cui è stata scritta, 1409.
Nel lato pelo si vedono tanti piccoli buchi chiamati follicoli.
Tatto: nel lato carne è ruvida e porosa, nel lato pelo è più liscia e in certi punti con dei buchi.
Udito: Toccandola si sente uno scricchiolio, sembra come carta appallottolata, ma è pergamena.
Odorato: La pergamena odora un po’ di cenere che si fa più o meno intenso.

Veronica


disegno di una fonte scritta

Vista: è una pergamena antica, scritta in Latino. Dal lato pelo è puntinata e liscia, un po’ come il cuoio, in alto a destra è scritta la data 1409. Sul lato carne, invece, sono manoscritte delle strane parole ed è più ruvida e opaca del lato pelo, che è più scuro e rugoso.
Udito: se la si muove scricchiola e crepita.
Olfatto: ha un odore di carta e un po’ di fumo.
Vista: La pergamena non è completa, infatti si può solo osservare una parte, l’altra è stata tagliata via. In alcuni punti è più scura e giallina come una foglia secca. Mi è piaciuto molto vederla ed è la prima volta che vedo una vera pergamena.

Jonathan

Lato pelo: liscio e di colore marrone chiaro. Lato carne: ruvido e di colore marrone chiaro e rossiccio, sembra bruciato. Al lato carne la pergamena è stropicciata ed è divisa a metà. Risale al 1409, è scritta in Latino. Scricchiola, sembra quando il fuoco "butta via la cenere". Odora di cenere.

Manuel


disegno di una fonte scritta

Tatto: il lato pelo è ruvido mentre il lato carne è (quasi) liscio, la pergamena è screpolata, piegata, scivolosa, opaca.
Vista: la pergamena è scritta sul lato carne perché è più liscio, la lingua è il latino e il colore della scrittura è nero.
Il colore del lato carne è ocra, il colore del lato pelo è marrone scuro, ci sono follicoli, è arrotolata e tagliata, un po’ bruciata sui lati, è piegata e rotta, sui lati nera, il colore cambia in certi punti.
Udito: quando la si piega ha un rumore che sembra che si stia calpestando una foglia secca.
Olfatto: ha un odore di fumo, forse perché è stata bruciata un po’.

Aldo


disegno di una fonte scritta

Tatto: il lato carne è ruvido, il lato pelo è liscio.
Vista: il lato carne è più chiaro ed è scritto, il lato pelo è più scuro e ci sono dei puntini che si chiamano follicoli.
Olfatto: Ha un odore strano.

Matteo

Vista: Il lato carne è il lato in cui si scrive. Il lato pelo è liscio e non si scrive, la pergamena è stata scritta nel 1409.
Olfatto: La pergamena è screpolata, odora di cenere, è un po’ bruciacchiata.
Udito: Quando si muove è come se calpesti una foglia secca.

Stefano

Questo documento è scritto in corsiva notarile, è un documento di vendita di un campo e risale al 1409.
L’odore che ha la pergamena non è tanto gradevole perché è stata per chissà quanti anni chiusa dentro un archivio. Toccandola si sente che la parte dove è scritta è morbida, mentre dall’altra si sentono i follicoli dei peli della pecora o del caprino. Il rumore che fa quando si apre è ‘opaco’. Il colore della parte della carne è giallo–ocra, quasi marrone invece dalla parte del pelo è marrone. La scrittura non ha un colore uniforme: è un po’ nera e un po’ marrone.

Alessandro


precedente precedente | torna sutorna su | successivo successivo