PartecipiamoCI







Il progetto

PartecipiamoCI è un progetto realizzato nell’ambito del Bando CULTURA E AMBIENTE 2024 – 1/2024 di Fondazione Pro Valtellina Ente Filantripico finanziatore del progetto, con il contributo del Gruppo Autotorino e della Proloco di Bema.

Durata del progetto: luglio 2024 – maggio 2025.

Obiettivi di progetto: il progetto intende rivitalizzare un luogo storico di valore storico – le antiche carceri di Morbegno (sec. XVII), oggi sede del centro culturale "mons. Felice Rainoldi" – attraverso attività culturali, di invito alla lettura, di coesione sociale e di diritto allo studio.

Il progetto si articola nelle seguenti azioni

torna su torna su

Le azioni

Azione 1 CATALOGARE

La catalogazione del Fondo Rainoldi sul polo regionale LO1 ha avuto inizio alla fine del mese di maggio 2024.
L’azione di catalogazione del progetto sarà avviata nel mese di gennaio 2025.



Azione 2 …FORMARE, COINVOLGERE E …

Il Centro culturale Felice Rainoldi è aperto il lunedì dalla 09:30 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:30 e il martedì pomeriggio dalle 14:00 alle 18:00.

A partire dal 14 ottobre 2024, tutti i lunedì pomeriggio alcuni ragazzi del Liceo artistico Gaudenzio Ferrari di Morbegno partecipano a Percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (PCTO), con un progetto educativo denominato: "Conosciamo il lavoro del bibliotecario: primi passi per catalogare e conservare il patrimonio librario del centro culturale Felice Rainoldi".



Azione 3 … ATTIVARE ENERGIE NUOVE …

19–26 ottobre 2024: "Ancone lignee veronesi nelle Valli del Bitto" I ragazzi del Liceo Artistico "Gaudenzio Ferrari" di Morbegno (So) rappresentano, raccontano e valorizzano .

Mostra sugli esiti di un "Percorso per le competenze trasversali e per l’orientamento" (PCTO) realizzato nell’anno scolastico 2023–2024 da ragazzi del Liceo Artistico "Gaudenzio Ferrari" di Morbegno.
A guidarli è stato un dottorando di ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che ha sviluppato un progetto di "ricerca e valorizzazione integrata del patrimonio culturale e ambientale della Valtellina" (XXXVII ciclo), nell’ambito del Programma Operativo Nazionale di Ricerca e Innovazione del Ministero dell’Università e della Ricerca e finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.
Il progetto di coinvolgimento diretto del territorio è stato sviluppato insieme all’Associazione culturale Ad Fontes Aps con l’attivazione preziosa del Liceo morbegnese.



Alcune immagini dell’inaugurazione con i rappresentanti del Comune di Morbegno e della Fondazione Pro Valtellina.





Esposizione di alcuni dei lavori realizzati dagli studenti del PCTO



Azione 4 … CON LA RISCOPERTA DI ANTICHI LUOGHI …

L’apertura del Centro per "Ancone lignee veronesi nelle Valli del Bitto" è stata occasione di una prima riscoperta per i visitatori della mostra delle antiche carceri di Morbegno che hanno avuto la possibioità di una visita alle celle dell’antica struttura penitenziaria.

torna su torna su