XYZ – coordinati in ogni direzione







Il progetto

Il progetto nasce dalla necessità di ripartire e attivarsi dopo l’emergenza Covid–19, evento straordinario che ha messo a dura prova scuola, associazioni, famiglie e mondo del loavoro ma che nello stesso tempo è stata un’opportunità da cogliere per ripensare le modalità di relazione e d’interazione con gli altri. Alle associazioni rimane l’importante compito di assumere una guida nella ripartenza, nel coinvolgimento attivo di tutti i possibili partners in varie direzioni, ridare valore e significato alla libertà, al mutuo aiuto, alle relazioni di vicinato, all’empatia e all’ascolto.
XYZ intende valorizzare gli aspetti positivi, la semplicità dei gesti immediati e la vicinanza reale che porta ad una maggiore responsabilizzazione delle persone coinvolte nella gestione dei problemi. In una fase pandemica ancora incerta le azioni di progetto sono state pensate e condivisi da tutti i partners dopo un ascolto attento dei bisogni del territorio e in un atteggiamento di grande cautela, ma nello stesso tempo con lo spirito di volersi re–inventare per il welfare locale. Il progetto vuole essere organico – evitando la frammentazione degli interventi nell’ottica di fornire una risposta adeguata e ad ampio spettro ai bisogni delle persone – e flessibile – lo si costruisce in itinere, insieme ai destinatari, non esistono degli interventi stabiliti a priori ma delle linee guida e dei macro-obiettivi su cui lavorare insieme in un’ottica di costruzione di un welfare generativo –.
Salute e benessere sono gli obiettivi generali di procetto: assicurare la salute e il benessere per tutti e per tutte le età; fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, opportunità di apprendimento permanente per tutti.

Dalla sinergia della rete di associazioni, con ente capofila Navicella, il progetto si articola come

torna su torna su

Hanno detto di XYZ

Tele Sondrio News, 08 settembre 2021



Dalla stampa

La Provincia settimanale, 06 settembre 2021

Centro Valle, 04 settembre 2021

La Provincia di Sondrio, 03 settembre 2021

XYZ sui social network

Puoi seguire i post di XYZ sulle pagine di Instagram e Facebook

torna su torna su