Capitolo I.
Descrivo una fonte storica che mi ha particolarmente colpito.

La pagina di un codice

approfondimento

se vuoi saperne di più su questa fonte: I tesori della Biblioteca Marciana di Venezia, a cura di M. Zorzi, Firenze, Cardini editore, 1988, p. 196.


La fonte che descrivo è una pagina di un codice in pergamena, incorniciata di verde e decorata con dei fiori bianchi. All’interno della cornice è giallina, forse per l’antichità. Nella pagina cè un piccolo disegno in alto a sinistra, che rappresenta un uomo e un toro, con un manto marrone; l’uomo ha un vestito azzurro. Il testo è scritto in latino e non si capiscono bene le parole. Nel titolo si evidenzia il nome "Domenica". Molto probabilmente questo codice è custodito in una chiesa, perché rappresenta un apostolo: si tratta di Luca evangelista. Questa fonte scritta penso che potrebbe risalire a 500 anni fa.


disegno di un codice

Veronica

In una pagina di un codice è rappresentato l’evangelista Luca, un toro (Che è il simbolo di Luca) e una grande "I" iniziale a forma di scettro con due specie di corna e della pelliccia di animale. Non si capisce bene il significato delle parole (che sono scritte in Latino). Le scritte che sono riuscita a decifrare raccontavano di una domenica sacra.


disegno di un codice

La cornice è disegnata con soggetti diversi: fiori bianchi, piante e grappoli d’uva. La pagina è incorniciata da un decoro verde, mentre all’interno è giallina. Questo codice si trova nella biblioteca di una chiesa. Il codice è una fonte scritta e risale a circa 500 anni fa.

Valentina


precedente precedente | torna sutorna su | successivo successivo