Capitolo IV:
Il castello di Bellaguarda è una fonte storica preziosa
(ed emozionante)

Alcuni nostri pensieri sul castello …

Per me il castello di Tovo è una fonte importante: ogni volta che lo vedo immagino chi ci abitava e come era quando non era tutto rotto. Mi sarebbe piaciuto viverci.
Per me il castello è come "la casa di Tovo", perché è il monumento più antico del paese. Vado spesso a vederlo perché mi piace e credo che lì sotto ci siano ancora molte fonti da ritrovare.
Per me è come "il papà di Tovo", o come "un anziano saggio" che sa tutto sul paese e sulla sua storia. È molto vecchio e spero non cada, così da diventare il castello più vecchio del mondo.
Al centro c’è una scaletta fatta di sassi mal messi, salendo ci sono diverse stanze dove gli abitanti del castello mangiavano, dormivano e giocavano.
In cima c’è una torre alta, ricoperta, in parte, da piante rampicanti. Di fianco si vede Teglio.
È proprio un bel castello!

Aldo

Dal castello ho imparato che le cose non sono sempre come ce le immaginiamo. Per esempio, io pensavo che lì ci fossero un re e una regina; invece ho scoperto che era abitato da persone normali e da un dominus che era tipo il sindaco.

Veronica

Quando guardo il castello di Bellaguarda mi viene in mente una grande dimora, o una enorme "casa" offerta a tutti i cittadini.

Valentina

Per me Bellaguarda significa "oltre le mura": c’è una bellissima vista e gli abitanti di Tovo e delle altre contrade si godono ogni giorno la vista del castello.

Giulia

Per me vedere, guardare e toccare delle tracce di storia è stato bellissimo.

Marco


precedente precedente | torna sutorna su | successivo successivo