Capitolo IV:
Il castello di Bellaguarda è una fonte storica preziosa
(ed emozionante)

Cos’era un castello nel Medioevo?

Ma prima di andare a visitare il castello di Bellaguarda abbiamo letto alcuni libri per ragazzi, scritti da specialisti, che ci spiegano come erano fatti e quali funzioni avevano i castelli nel Medioevo. Ne abbiamo parlato in classe e, a dire la verità, siamo rimasti un po’ sorpresi. Ecco cosa abbiamo scoperto.

Il castello nei primi secoli del Medioevo non era una struttura molto complicata, anzi: era molto più semplice di quanto pensiamo.
Intorno all’anno Mille il castello era circondato da assi di legno. All’interno c’erano delle case sempre costruite in legno e nel punto più alto sorgeva la torre, che molto spesso era anch’essa in legno. Poi, intorno al 1100 la torre spesso veniva costruita in muratura. I castelli, con il passare del tempo, divennero sempre più grandi e lussuosi.

Chiara

Noi di solito pensiamo che il castello sia una fortezza enorme e complicata; in realtà inizialmente era una semplice torre con delle capanne, spesso in legno, fortificate e protette da una cinta ancora di legno. Scelto il punto adatto per costruire il castello, si cominciava a realizzarlo, nei tempi più antichi, con l’utilizzo del legno. Intorno all’anno 1100, molte torri in legno vennero sostituite con torri in pietra.

Stefania

Il castello era una struttura fortificata (anche solo da una palizzata in legno), che con il tempo si è evoluta: da una semplice struttura fatta in legno, a una fortezza vera e propria in muratura. Il castello era costruito o su una collina o su un rilievo e, se erano in pianura, facevano una grossa collina artificiale su cui veniva costruito il castello.

Marco

Un castello: pensavo fosse una cosa complicata, ma invece no.
Nei tempi antichi era considerato castello un castello semplicemente un edificio o un luogo protetto. Alcuni castelli, nel 900 d. C., erano costruiti in legno. Alcuni avevano intorno scavato un fossato, altri alte palizzate.

Giulia

Un castello era una costruzione che serviva per la difesa. Se i primi castelli erano piccole costruzioni realizzate soprattutto in legno (solo alcuni in pietra), solo dopo nel tempo vennero costruiti i castelli in sasso. Erano posizionati in posti strategici, in zone dove si potesse osservare ogni cosa, perché così era più difficile attaccarli. Poi ci doveva essere vicino un fiume o un corso d’acqua. Di solito quando ricostruivano i castelli, li ricostruivano nello stesso posto, perché era un luogo adatto.

Stefano

Il castello era un edificio protetto da qualcosa, come da siepi o staccionate. Se si era in pianura, si costruiva una collina artificiale; se si era in montagna, si cercava un’altura abbastanza panoramica e vicina a una sorgente d’acqua. I primi castelli erano circondati da alte staccionate di legno e l’edificio principale era la torre. In seguito i castelli si sono evoluti, diventando più complicati e anche più lussuosi.

Alex

Un castello, nei tempi antichi, non era come ce lo immaginiamo oggi; anzi a volte era considerato un castello anche solo un magazzino fortificato da una palizzata! Intorno agli anni 900 i castelli erano quasi tutti di legno, con una torre principale; come protezione avevano una recinzione di tronchi affilati che circondavano il villaggio, incluso il castello.

Jonathan

Il castello era una struttura semplice, nei documenti poteva essere chiamato castello qualsiasi edificio fortificato, anche un ponte.

Alessandro

Un castello è un luogo fortificato che si è evoluto sempre più con il passare degli anni: una volta, intorno all’anno 900 d. C., i castelli erano fatti in legno, con i tetti delle case in paglia, bastava una fiaccola per ridurre il castello in cenere! Bastava una torre cintata da una fortificazione in legno o da una siepe per parlare di castello! Col passare del tempo i castelli si sono rafforzati sempre più: dal legno si passò al sasso, perché così non erano tanto facilmente incendiabili.

Antonio

Prima dell’anno Mille, spesso i castelli erano difesi da recinzioni di legni appuntiti; c’era una porta, anche quella di legno. Il punto più alto del castello era la torre, che sorgeva su un colle (naturale o artificiale): era perciò in un punto strategico.

Simone

Un castello era un luogo fortificato che, ai tempi antichi, era semplicemente di legno e argilla, cintato da una palizzata. I più semplici erano anche solo abitazioni cintate. Nei secoli centrali del Medioevo (intorno all’anno Mille), i castelli vennero costruiti con le pietre e i mattoni, e intorno vennero costruite altre case.

Veronica

Un castello era una protezione fatta da legni o sassi.
Il castello aveva una torre principale da cui si vedeva il fondovalle e gli altri castelli vicini.
In ogni castello c’era una torre principale che si trovava nel mezzo della curtis, con la parte dominica e la parte massaricia. Tutto era proprietà del dominus.

Yousef

I castelli di legno erano più facili da distruggere e incendiare di quelli di pietra, che sono possenti.

Michele

Intorno al 1000 molti castelli erano ancora costruiti in legno, mentre in seguito furono eretti con sassi e pietre.

Debora

Verso il 1100 nella maggior parte dei castelli si iniziò a usare le pietre per uno scopo più difensivo. I castelli col passare del tempo diventarono sempre più sicuri e complessi.

Lorenzo

I primi catelli erano di legno, poi con il tempo tutto si evolvette e i castelli furono costruiti in sasso, con la torre più imponente e il recinto più robusto.

Nicolò

Il castello nel Medioevo era una struttura di legno, oppure di mattoni o sassi. La torre è la parte più alta del castello. I castelli erano sempre costruiti su alture, da dove potevano dominare il territorio e comunicare con altri castelli.

Michela

La torre è la parte più sicura del castello.

Matteo

Il castello era un punto di difesa del paese.

Andrea

Tanti anni fa i castelli erano molto diffusi e utilizzati, mentre oggi sono ricordati per la loro antichità. Per esempio, il castello di Bellaguarda una volta era abitato; adesso, invece, non c’è nessuno che ci vive, ma è ricordato per gli oggetti ritrovati dagli archeologi e per altri motivi.
L’interno dei castelli era freddo e allora si doveva accendere il fuoco poiché non c’era il riscaldamento. Oltretutto per andare a dormire bisognava accendere le candele perché non c’era la luce elettrica.

Maria Cristina

Per me un castello è come un trono, è il segno di un capo che comanda su tutti gli uomini e su tutte le cose.

Valentina

I castelli sono fonti materiali architettoniche e ci aiutano a scoprire delle cose molto antiche e interessanti.

Valentina

precedente precedente | torna sutorna su | successivo successivo