Nota della redazione

Questo contributo di Massimo Della Misericordia si propone quale complemento del lavoro di recente edito con il medesimo titolo in Avant le contrat social… Le contrat politique dans l’Occident médiéval (XIIIe–XVe siècle), a cura di F. FORONDA, Paris, Publications de la Sorbonne, 2010.

La ricerca approfondisce il tema del rapporto tra il duca di Milano e le comunità cittadine e rurali durante il dominio degli Sforza (XV secolo), con particolare attenzione al tema della rappresentanza dei corpi territoriali di fronte al principe e alle sue magistrature.

Due le ragioni per cui Ad fontes, nell’ambito della propria attività di ricerca e di divulgazione storica, promossa nello stretto contatto con il territorio, propone un’edizione digitale del saggio, nel formato ipertestuale realizzato da Ugo Zecca, che affianca quella, più breve, su supporto cartaceo.

Innanzitutto tale opzione editoriale ha consentito all’autore di dispiegare qui una più ricca e documentata casistica di quella offerta nel testo a stampa, di particolare interesse perché inerente perlopiù al nostro territorio. In secondo luogo, essa offre agli studiosi di storia locale la facile reperibilità di un testo che riguarda anche l’area comasca e valtellinese, edito però in una sede di non immediata accessibilità.


La redazione di Ad Fontes



precedente precedente | torna sutorna su | successivo successivo