Anche Talamona ha la sua storia!

Talamona e il suo ambiente


Nella prima parte del quadrimestre abbiamo approfondito l’aspetto fisico del nostro territorio (confini, fiumi, passi e vie di comunicazione, monti, principali centri abitati); siamo poi passati ad analizzare l’economia attuale. Ognuno ha svolto una sua personale ricerca, che ha approfondito diversi aspetti: energia idroelettrica, turismo estivo ed invernale, allevamento e produzione di formaggi, vite e vino).

La cosa più importante che abbiamo capito dal nostro lavoro è che l’ambiente naturale influisce molto sullo sviluppo di una località. Anche l’ambiente naturale di Talamona ha influito molto sul nostro paese.

Ma abbiamo anche capito che due paesi nelle stesse condizioni ambientali sono diversi perché ciò che conta molto è la storia di ogni paese, che è fatta delle scelte delle persone e del loro modo di vivere.
E così abbiamo anche capito come sono importanti le nostre scelte di Talamonesi di oggi, anche gli atteggiamenti di noi ragazzi, perché queste nostre scelte costruiscono il nostro futuro.

Per valorizzare questi nostri lavori vi rimandiamo alla sezione di «Produzione grafica» dove troverete una nostra elaborazione cartografica.



precedenteprecedente | torna sutorna su | successivo successivo