XYZ – coordinati in ogni direzione

Ap! – apertura partecipata, l’azione di Ad Fontes aps

Obiettivo generale di questa azione di progetto gestita dall&tsquo;associzione Ad Fontes aps è il potenziamento dell’apertura partecipata del Centro culturale Felice Rainoldi e il coinvolgimento giovanile nel volontariato.
Una particolare attenzione è rivolta ai giovani e al loro percorso di crescita, promuovendo una progettualità gioiosa che valorizzi gli interessi e le proposte dei ragazzi, percorsi di alternanza scuolandash;lavoro per studenti e attivazione di tirocini curricolari e lavorativi.



Ad Fontes si occupata in particolare delle seguenti attività



1. Tirocini curricolari

All’inizio dell’anno accademico 2020–2021, l’associazione ha sottoscritto con l’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano convenzioni collettive di tirocinio curricolare (Regione Lombardia) per due studentesse valtellinesi della predetta Università, la prima iscritta al terzo anno della Facoltà di Lettere e Filosofia, corso di laurea triennale linguaggi dei media, la seconda iscritta al secondo anno della Facoltà di Scienze della Formazione, corso di laura triennale Scienze dell’Educazione e della Formazione. L’associazione supporta i due tirocini con tutor dedicati e l’utilizzo del centro Culturale Felice Rainoldi per tutte quelle attività che, pandemia permettendo, possono essere realizzate in presenza.
Il primo tirocinio ha avuto una durata di tre mesi dal 14 dicembre 2020 all’11 marzo del 2021; il secondo di 8 mesi dal 21/01/2021 al 12/08/2021.

2. PCTO (ex alternanza scuola lavoro)

È stato sottoscritto un accordo di collaborazione con l’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore "P. Saraceno – G.P. Romegialli" di Morbegno per stage/tirocionio nell’ambito dei progetti di orientamento al mondo lavoro e delle professioni. In particolare l’ambito di afferenza delle attività è stato quello artistico e turistico. L’associazione ha supportato 4 studenti attivi nel PCTO con tutor dedicati e l’utilizzo del centro Culturale Felice Rainoldi per tutte quelle attività che possono essere state ivi realizzate in presenza.

Il PCTO ha avuto una durata di 120 ore per ogni studente –dal 06 al 25 settembre 2021.

3. Comunicazione multimediale e coinvolgimento giovanile

L’associazione è attenta alla comunicazione, da sempre utilizza le nuove tecnologie per un contatto diretto, in costante aggiornamento e interattivo con i propri simpatizzanti. A causa della pandemia in corso, il sito dell’associazione sta diventando sempre più un canale privilegiato per la condivisione delle attività di "Ad Fontes": vi trovano spazio percorsi ipertestuali, esperienze didattiche, schede che presentano progetti in corso o di recente realizzazione, link selezionati in forma di scaffale virtuale.
Come emerso dal riposizionamento dell’associazione realizzato durante uno dei tirocini curricolari attivati, la richiesta di contenuti multimediali ` fortemente avvertita tra i soci e i frequentatori "virtuali", così come la possibilità di attivare modalità di gestione dei contenuti che consenta una sempre maggiore interazione. Ne è così emersa la necessità di una rivisitazione delle funzionalità e delle modalità di presentazione.

4. Catalogazione del materiale della biblioteca

L’ambito di riferimento dell’attività è la biblioteca di Ad Fontes che conserva un ingente patrimonio librario e documentale soprattutto a tema storico, artistico, musicale e musicologico, già in parte catalogato (2.000 volumi dei circa 12.000 presenti) utilizzando il software Clavis e consultabile nel Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN).



5. Cortili musicali

La specificità musicale della biblioteca del centro Rainoldi permette l'rsquo;organizzazione di eventi, i "Cortili Musicali". Si conivolgeranno i ragazzi che hanno frequentato le attività proposte anche da altri enti della rete come Navicella e Agathos.



torna su torna su