Attività di ricerca

L’Associazione culturale Ad fontes, nata come luogo di incontro e di condivisione di esperienze professionali condotte da singoli soci e associati, ha fruttificato l’esigenza –ognora più avvertita– di uno scambio dialettico sia al suo interno, sia nei confronti di altri operatori culturali in settori simili e ‘adiacenti’, sul denominatore di un comune interesse ed amore per lo stesso contesto territoriale (la Valtellina e la diocesi di Como).
Tale spazio di condivisione, inoltre, si rivela prezioso per la conoscenza di vari lavori in corso, agevolando una costruttiva rete di dialogo e di confronto.

Tra le attività promosse dall’associazione si iscrivono, in primo luogo strumenti di ricerca e progetti in fieri, anche corposi, da realizzarsi dai soci, in collaborazione con istituzioni culturali universitarie, diocesane e locali. A titolo di esempio si può segnalare, come rilevante progetto già in atto, l'attività di individuazione, di ricognizione e di studio dei frammenti dei codici liturgici diocesani.



torna su torna su