La chiesa dei santi Pietro e Paolo a Morbegno (Sondrio).
(Secoli XIV–XVIII)

testi di Felice Rainoldi

Morbegno, Ad Fontes, 2015.

ISBN 978–88–97664–20–8

La copertina del libro

Un volume in due parti per conoscere, ammirare e comprendere la chiesa dei Santi Pietro e Paolo, posta nel cuore dell’abitato a Morbegno (Sondrio), in diocesi di Como.
Nella prima parte è proposta la ricostruzione della storia della chiesa, a partire dalla sua fondazione – nel XIV secolo – sino al chiudersi del XVIII secolo.
La seconda parte è dedicata alla lettura iconologica del ciclo di affreschi di Pietro Bianchi detto "il Bustino", realizzati tra il 1712 e il 1713. Don Felice Rainoldi – supportato da un ricco apparato fotografico – porta a riconoscere i soggetti, a individuare le fonti, a vedere significati simbolici e allegorici. La robusta conoscenza teologica talora si trasfonde in poesia; la descrizione è pregna di rimandi biblici e patristici.

Don Felice Rainoldi è prete della diocesi di Como, musicista e liturgista.
Fra le sue opere per l’associazione culturale "Ad Fontes", di cui è socio fondatore e membro del Comitato scientifico, si ricordano: Arte e fede nel santuario dell’Assunta in Morbegno (2007); Il santuario della Beata Vergine della Neve e di San Carlo in Chiuro (2009); Gli affreschi nella sacristia maggiore di San Giovanni in Morbegno (2009); La figura di san Giovanni Battista nel tempio maggiore di Morbegno a lui dedicato (2010). Inoltre, tra le recenti schede di lettura elaborate dall’autore per "Ad Fontes", nel contesto del "Distretto culturale della Valtellina" di Fondazione Cariplo, si segnala: Da un codice della chiesa di San Martino di Postalesio. Note su riti e vissuto quotidiano in un paese di Valtellina, sec. XV (2014).

Il volume è stato stampato con il contributo della parrocchia di San Giovanni di Morbgeno.
È stampato della tipografia Grafichemorbegnesi di Morbegno e costituisce la seconda pubblicazione della collana «Arte e Fede» di Ad Fontes.



La presentazione del volume

documento pdf La locandina dell’evento

documento pdf Il comunicato stampa