La Fondazione Isabel & Balz Baechi nelle valli dell’Adda e della Mera
Da un restauro a un progetto culturale per il territorio.

a cura di Rita Pezzola e Alberto Gavazzi

testi di Gianpaolo Angelini, Balz Baechi, Silvia Carnazza, Simonetta Coppa, Alberto Gavazzi, Rita Pezzola, Piergiorgio Ratti, Amalia Sandri, Ornella Sterlocchi

Morbegno, Ad Fontes 2018.

ISBN 978–88–97–664–23–9

La copertina del libro

Il volume è edito idall’associazione culturale Ad Fontes in collaborazione del Comune di Morbegno e il il contributo della Fondazione ing. Enea Mattei e della Fondazione Promor.

Fondazione Baechi è presente a Morbegno dal 2008, attratta allora dall’elegante unità compiuta fra architettura e pittura nel settecentesco palazzo Malacrida. L’attenzione si è poi ampliata alla collegiata di San Giovanni Battista, soprattutto a motivo della sua spazialità sorprendente.
Nei dieci anni della sua presenza sul territorio morbegnese, la Fondazione ha svolto una sensibile funzione catalizzatrice e, nel contempo, propulsiva. Infatti, accanto agli Enti proprietari dei monumenti, ha saputo coinvolgere e mettere in rete una serie di attori pubblici e privati che, insieme, hanno raggiunto risultati estremamente significativi negli interventi di restauro e nell’attività di ricerca scientifica, ma non solo. Infatti, la volontà di coinvolgere il tessuto sociale locale in modo sempre più radicato e profondo ha determinato un progressivo dialogo con il territorio, grazie ad una raffinata capacità di interazione.
Nel corso degli anni ha così preso forma un progetto organico, denso di contenuti inediti e di opportunità per Morbegno, entro un approccio contemporaneo di promozione della cultura cittadina.
Gli atti della giornata di studi del 17 settembre 2016, qui presentati, si propongono di riaccendere la riflessione sul valore del progetto culturale portato avanti dalla Fondazione Isabel & Balz Baechi in provincia di Sondrio, promuovendo possibilità di confronto per indirizzi sempre più consapevoli ed efficaci.
Nel contempo questi atti sono una nuova occasione per condividere con il territorio e con la comunità scientifica alcuni dei nuovi contenuti emersi dalle sollecitazioni che la Fondazione Baechi ha operato.



torna sutorna su