Frammenti di musica.
Testimonianze di canto medievale nell’Archivio di Stato di Sondrio (secoli XI–XIV)

Nota della Redazione

Questo e–book nasce in occasione dell’incontro tenutosi presso il Santuario della Sassella di Sondrio il 21 giugno 2008: festa europea della musica, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali.
In quell’occasione si è puntata per la prima volta l’attenzione, in diocesi di Como, su quattro frammenti di antichi codici liturgici conservati tra le Pergamene sciolte dell’Archivio notarile di Sondrio, ora presso l’Archivio di Stato di Sondrio [1].
Tali frammenti, con il loro contenuto rituale e con la notazione musicale, costituiscono degli esempi della produzione scrittoria diocesana; essa, per quanto riguarda i codici integri, è in gran parte deperdita o dispersa nel mondo, in sedi lontane. Tuttavia i frammenti di codici, che anche in diocesi di Como stanno progressivamente affiorando, incrementano la conoscenza di dati preziosi per delineare un panorama complessivo di produzione e trasmissione di voci e di prassi [2].

L’incontro, di carattere culturale e contestualmente pastorale, ha visto l’alternarsi di relazioni (con il supporto di immagini proiettate) con esecuzioni dal vivo di melodie gregoriane, interpretate da Felice Rainoldi, Emanuele Benzoni e Stefano Gorla.
Il contributo qui pubblicato ripropone gli interventi che Felice Rainoldi e Rita Pezzola hanno esposto, alternativamente durante l’incontro, con alcuni piccoli aggiustamenti di natura comunicativa e redazionale.
In particolare Felice Rainoldi ha curato la presentazione musicologica di ogni frammento e la sua contestualizzazione storico–liturgica.
A Rita Pezzola si devono invece le descrizioni dei frammenti, le note relative alla storia della loro trasmissione (legate soprattutto ai riusi notarili) e le trascrizioni dei testi.
Frutto della congiunta responsabilità dei due autori è la premessa iniziale: Significato e intento dell’incontro, oltre alla scelta della campionatura di materiali presentati in successione cronologica.
Riguardo ai brani selezionati all’ascolto, qui si riportano solo i testi, tutti trascritti dalle antiche pergamene; mentre si rimanda la pubblicazione di tracce audio ad una fase più avanzata della ricerca.
Le foto a corredo di questo ipertesto sono state realizzate da Ugo Zecca e costituiscono una selezione di quelle proiettate durante la serata, per gentile concessione dell’Archivio di Stato.

precedente precedente | torna sutorna su | successivo successivo


note

[1] Su queste pergamene, cfr. l’ipertesto: R. PEZZOLA, Pergamene sciolte dell’Archivio notarile di Sondrio

[2] A questo proposito si rimanda alla scheda progettuale «Apes debemus imitari». Ricerca sui frammenti liturgici della Chiesa di Como.