Capitolo III.
Conosciamo una importante fonte scritta per la storia di Tovo e del suo castello

L’esperienza di leggere un ‘documento vero’ che parla della nostra storia

Aver letto il documento del 1226 che parla del nostro territorio per me è stato …

Valentina:

Manuel:


disegno di pergamena

Michela:

Yousef:

Aldo:

Valentina:

Nicolò:

Michele:


disegno di pergamena

Matteo:

Maria Cristina:
Per me è stata una esperienza fantastica e mi sentivo una vera storica, è stato anche molto divertente. Lavorare con la maestra Rita ci ha riempito il cuore di emozione e abbiamo anche capito che leggere un documento antico è molto difficile.

Manuel:
Per me è stato faticoso, perché non capivo cosa c’era scritto; però è stato anche divertente perché dovevi decifrare le parole e riscriverle in Italiano.

Manuel:
Per me è stato faticoso, perché non capivo cosa c’erascritto; però è stato anche divertente perché dovevi decifrare le parole e riscriverle in Italiano.

Jonathan:
Per me è stato interessante, faticoso, inaspettato, perché non avevo mai letto una vera pergamena fino ad ora e vorrei riprovarci.

Laura e Cristina:

Giulia: Per me è stato emozionante, interessante e meraviglioso, perché è sempre stupendo scoprire altre cose nuove sul passato… ero curiosa di scoprire cosa c’era scritto. È stato eccitante.


disegno di pergamena

Simone:

Andrea:

Chiara:
Emozionante, affascinante e interessante, perché è stato meraviglioso, stupendo ed entusiasmante scoprire il passato e com’era organizzata la società di un tempo.

Marco:
Emozionante, interessante, affascinante, perché è stato come rivivere la storia al tempo delle curtes, rivivere quello che facevano e abbiamo scoperto tante cose fantastiche.

Debora:

Lorenzo:

Alex:

Stefano:
Per me è stato molto interessante perché ho capito molte cose, tipo come scrivevano. Ho visto che i documenti erano molto lunghi e complicati da leggere per capire cosa c’è scritto.

Alessandro:

Antonio:

Stefania:
Per me è stato interessante, eccitante e informativo perché non avrei mai pensato di leggere un documento, ma – avendo avuto l’opportunità – mi sono molto divertita e ho scoperto molte cose, ritornando al passato e al medioevo.


precedente precedente | torna sutorna su | successivo successivo